Condizioni generali di vendita

  1. Libreria Obli invita ciascun utente a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di acquisto dei prodotti e servizi offerti (le “Condizioni Generali”), prima di perfezionare qualsivoglia acquisto e, una volta conclusa tale operazione, a conservarne copia.
  2. Le Condizioni Generali disciplinano l’acquisto a distanza di prodotti e servizi promossi sul sito www.obli.it (il “Sito”), di titolarità di Luca Bolzoni, Via Masaccio n. 9 – Parma Mail: libreria.obli@gmial.com (“Libreria Obli”).
  3. Tutti i Prodotti e Servizi messi a disposizione degli utenti sono illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso.
  4. Termini e modalità per l’acquisto di Prodotti e/o Servizi offerti da Libreria Obli attraverso il Sito sono contenuti nelle presenti Condizioni Generali.
  5. L’offerta di Prodotti e Servizi è rivolta sia ad utenti consumatori che ad altri utenti. Per utenti consumatori (“Consumatore/i”) si intendono i soggetti che acquistano i Prodotti e/o i Servizi presentati sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente da essi svolta. Agli effetti delle presenti Condizioni Generali non è considerato Consumatore colui che, all’atto di acquisto di un Prodotto o Servizio indichi espressamente nella maschera riservata all’inserimento dei dati anagrafici la propria partita I.V.A. Ove non venga fatto espresso riferimento alla categoria dei Consumatori, le disposizioni di cui alle Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti gli utenti che acquistino Prodotti e/o Servizi attraverso il Sito (i “Clienti”).
  1. Libreria Obli potrà modificare, senza alcun preavviso, le Condizioni Generali. Tali modifiche, avranno efficacia a far data dal giorno della loro pubblicazione sul Sito. Agli ordini di acquisto inoltrati a Libreria Obli prima della pubblicazione delle modifiche sopracitate verranno applicate le Condizioni Generali vigenti al momento della conclusione degli ordini.
  2. Le Condizioni Generali sono disponibili in lingua italiana.

 PROCEDURA DI ACQUISTO – CONCLUSIONE DEGLI ORDINI

  1. La pubblicazione sul Sito di Prodotti e/o Servizi costituisce un invito rivolto agli utenti a formulare ad Libreria Obli una proposta di acquisto. Ciascun ordine inviato dal Cliente integra una proposta contrattuale (“l’Ordine”) e costituisce specifica accettazione delle presenti Condizioni Generali.
  2. Nella fase di formulazione dell’Ordine, ed anche successivamente, è possibile per il Cliente modificare in qualsiasi momento le informazioni inserite nelle apposite maschere di inserimento dati. Le variazioni si applicano a partire dagli ordini inseriti successivamente alle variazioni dei dati. Per procedere all’acquisto occorrerà leggere ed accettare le Condizioni Generali.
  3. Ricevuto l’Ordine, Libreria Obli invia automaticamente al Cliente e-mail di conferma di ricezione contenente gli estremi dell’Ordine e tutti i dati relativi all’acquisto ovvero il tipo di Prodotti e/o Servizi richiesti ed i relativi costi, nonché i dati anagrafici ed i recapiti del Cliente ed i link attraverso cui il Cliente potrà controllare l’Ordine ovvero cancellarlo. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente a Libreria Obli eventuali modifiche. Il ricevimento della e-mail conferma la presa visione ed accettazione da parte del Cliente delle Condizioni Generali.
  4. Libreria Obli ha facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, il Cliente possa avanzare diritti o pretese nei confronti di Libreria Obli ad alcun titolo. L’ordine si intenderà concluso al momento dell’invio da parte di Libreria Obli all’indirizzo di posta elettronica del Cliente della conferma di disponibilità.
  5. Una volta inviata l’accettazione dell’Ordine da parte di Libreria Obli, quest’ultima provvederà alla spedizione dei Prodotti selezionati e a comunicare al Cliente i dati della stessa a mezzo posta elettronica entro 5 giorni lavorativi.
  6. Il Cliente avrà la facoltà di modificare e/o annullare l’Ordine stesso, nonché i dati anagrafici ed i recapiti previamente inseriti, attraverso le specifiche funzioni previste nell’anzidetta sezione, soltanto fino a che Libreria Obli non ha confermato la disponibilità e non sono iniziate le procedure per la spedizione al Cliente.
  7. Ogni ordine sarà archiviato da Libreria Obli attraverso un sistema elettronico e potrà essere visionato, ove necessario, sia dal personale di Libreria Obli che da eventuali terzi di cui questa si serva per l’esecuzione degli ordini.

 PREZZO DEI PRODOTTI E SERVIZI LIBRERIA OBLI – DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

  1. I prezzi pubblicati nelle homepage o nelle diverse sezioni del Sito dedicate ad ogni singolo Prodotto e/o Servizio sono comprensivi di I.V.A. e non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel Paese di destinazione dei Prodotti e/o Servizi ove questo sia diverso dall’Italia.
  2. Al prezzo del singolo Prodotto e/o Servizio deve essere aggiunto il costo di ogni spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento. L’importo complessivo dovuto per i Prodotti e/o Servizi prescelti sarà chiaramente indicato e comunicato al Cliente, prima della conclusione definitiva dell’ordine.
  3. I Prezzi riportati sul Sito sono soggetti a possibili variazioni e/o modifiche da parte di Libreria Obli senza alcun obbligo di preavviso al Cliente. Agli ordini conclusi prima della pubblicazione delle suddette modifiche, ma ancora in corso d’esecuzione, si applicheranno i prezzi aumentati: Libreria Obli invierà una comunicazione al Cliente, il quale avrà facoltà di confermare l’Ordine ai nuovi prezzi entro 7 giorni dal ricevimento della comunicazione di Libreria Obli ovvero di revocare l’Ordine.

 MODALITÀ DI PAGAMENTO

  1. I pagamenti degli ordini potranno essere effettuati a Libreria Obli mediante carta di credito, paypal, bonifico, contrassegno. Libreria Obli si riserva di concedere ulteriori modalità di pagamento. Al momento della formulazione dell’Ordine, il Cliente è tenuto a indicare la modalità di pagamento prescelta.
  2. Con il metodo di pagamento carta di credito/paypal i dati transiteranno criptati alla Banca/Istituto finanziario di riferimento dove potranno essere perfezionate le procedure di trasferimento delle somme dovute ad Libreria Obli. I dati finanziari del Cliente verranno gestiti direttamente dalla Banca/Istituto finanziario di riferimento e non saranno condivisi con Libreria Obli. In caso di pagamento con carta di credito contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvederà̀ ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato. L'importo relativo alla sola merce evasa, anche parzialmente, verrà̀ effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente solo dopo la conferma della disponibilità̀ da parte dei Libreria Obli. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Libreria Obli, verrà̀ richiesto contestualmente da Libreria Obli l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (tipicamente 24-25 giorni dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l'annullamento della transazione, in nessun caso Libreria Obli può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.
  3. Libreria Obli si riserva la facoltà di chiedere al Cliente, in qualsiasi momento, l’invio di informazioni integrative e/o documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per il perfezionamento dell’ordine. Qualora il Cliente non ottemperi alle richieste, Libreria Obli si riserva la facoltà di non accettare l’Ordine, ovvero di recedere dall’ordine perfezionato, dandone tempestiva comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’Ordine.
  4. Libreria Obli si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati. In caso di mancata esecuzione dell'ordine per indisponibilità dei volumi ordinati dal Cliente, Libreria Obli provvederà al più presto ad informare il Cliente, rimborsando le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita. L’importo dell’ordine verrà definitivamente addebitato dalla Banca di riferimento solo all’atto della conferma di disponibilità dei Prodotti e/o Servizi prescelti.
  5. La documentazione fiscale relativa ai volumi ordinati verrà emessa da Libreria Obli al momento del perfezionamento del pagamento. Qualora il Cliente sia titolare di Partita IVA e desideri ricevere fattura a proprio nome, dovrà indicare tale richiesta nell'ordine compilando gli appositi campi.
  6. Il pagamento dei Prodotti e/o Servizi mediante contrassegno, da effettuarsi contestualmente alla consegna degli stessi, è una modalità di pagamento prevista esclusivamente per le spedizioni recapitate in territorio italiano. Il pagamento, in tal caso, potrà essere eseguito solo in contanti, da consegnarsi allo spedizioniere al momento della consegna dei prodotti. Nulla di più di quanto indicato nell’ordine sarà dovuto dal Cliente al corriere.
  7. In caso di mancato pagamento - per diversi motivi - del prezzo indicato nell’ordine, Libreria Obli inviterà il Cliente a provvedere al saldo. Sino a quando il Cliente non abbia regolarizzato la propria posizione, Libreria Obli si riserva il diritto di risolvere con effetto immediato eventuali ordini in essere, nonché di bloccare le funzioni di acquisto mediante il Sito, dandone comunicazione scritta al Cliente, restando comunque impregiudicato il diritto di Libreria Obli a richiedere il ristoro di ogni ulteriore danno subito.

 CONSEGNA DEI PRODOTTI

  1. La spedizione è a cura di Libreria Obli, che si impegna a spedire entro 4 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine al cliente. La data di spedizione segnalata verrà comunicata via e-mail. A spedizione effettuata sarà inviata un email di conferma con il numero di tracking per monitorare lo stato di giacenza del pacco su il sito di Poste Italiane. I tempi di disponibilità e di consegna possono subire variazioni rispetto a quanto riportato.
  2. Per ciascun ordine perfezionato attraverso il Sito, Libreria Obli emetterà un’eventuale fattura, se richiesta dal cliente. Tali documenti saranno inviati all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente. Non sarà possibile procedere ad alcuna variazione del documento contabile successivamente alla sua emissione, né sarà possibile emettere detto documento qualora un Cliente che non abbia indicato la propria partita I.V.A. nella maschera di inserimento dei dati anagrafici e ne faccia richiesta in un momento successivo. Le fatture non vengono recapitate tramite posta ordinaria, ma sono inviate in formato pdf.
  3. Per poter effettuare correttamente la consegna dei Prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato. Ove nessuno di essi fosse reperibile al momento e nel luogo di consegna dei Prodotti acquistati, il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per potere concordare una diversa data. Una volta rientrato il plico, il Cliente verrà contattato da Libreria Obli e potrà decidere se chiedere una seconda spedizione o se richiedere il rimborso dell’intero Ordine (ovviamente escluse le spese di spedizione e dell’eventuale contrassegno). Il relativo ordine si intenderà così automaticamente e definitivamente risolto, salvo il diritto di Libreria Obli al maggior danno. Nel caso l’ente di trasporto smarrisse il cliente sarà rimborsato interamente.
  1. Nei casi di forza maggiore, indisponibilità dei mezzi di trasporto, eventi imprevedibili, Libreria Obli si riserva il diritto di risolvere l’ordine ovvero di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista, quando detti eventi provochino un ritardo nelle consegne ovvero le rendano difficili o impossibili e/o causino un significativo aumento del loro costo a carico di Libreria Obli. In tali ipotesi, sarà compito di Libreria Obli fornire tempestiva comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica del Cliente. Quest’ultimo, in tali casi avrà diritto ad ottenere la restituzione anche parziale del prezzo eventualmente corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa o risarcimento, a qualsiasi titolo, nei confronti di Libreria Obli.

 DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE – RECESSO DI LIBRERIA OBLI

  1. Ai sensi degli artt. 64 e seguenti del Codice del Consumo, il Consumatore ha diritto a recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Ai fini del valido esercizio del diritto di recesso, il Consumatore dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:
    1) dovrà inviare, entro e non oltre il termine di 14 giorni, dalla data del ricevimento della merce/servizio, una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere anticipata, entro lo stesso termine, anche mediante posta elettronica a Libreria Obli, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro i 14 giorni di cui sopra.
     2) dovrà rispedire, sempre entro 14 giorni , l’articolo alla libreria mittente nelle stesse condizioni in cui l’ha ricevuto ed utilizzando un metodo di spedizione tracciabile valido (es. raccomandata o corriere). Le spese dirette di restituzione del bene sono a carico del Cliente.
    3) potrà esercitare il recesso anche limitatamente ai singoli Prodotti oggetto di un unico ordine, fermo restando che il Consumatore non potrà esercitare il recesso limitatamente ad una parte del singolo Prodotto acquistato;                                         4) tutti i Prodotti per i quali il Consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri al pari della confezione originale, completa in tutte le sue parti ivi compresi il materiale d’imballaggio, i sigilli eventualmente apposti, nonché l’eventuale documentazione accessoria;
    5) qualora il Prodotto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso pervenga danneggiato al Libreria Obli, questa sarà tenuta esclusivamente a darne comunicazione al Consumatore allo scopo di consentirgli, ove possibile, di esercitare il proprio diritto di rivalsa nei confronti di chi ha preso in carico la spedizione per la restituzione dei prodotti; Libreria Obli non risponderà in nessun caso per danneggiamenti, furti o smarrimenti di Prodotti oggetto di reso. Ogni rischio sarà, pertanto, a carico esclusivo del Consumatore.
  1. Una volta verificata l’integrità del Prodotto restituito, Libreria Obli provvederà a rimborsare il Consumatore dell’intero importo pagato per i Prodotti e/o Servizi di cui all’ordine oggetto di recesso, entro e non oltre 60 giorni dalla ricezione dei medesimi. Il rimborso avverrà impiegando i dati relativi alla carta di credito forniti dal Consumatore al momento della formulazione dell’Ordine, ovvero a mezzo bonifico bancario alle coordinate indicate dal Consumatore stesso.
  2. Qualora il Consumatore violi, in tutto o in parte, le disposizioni dettate in materia di recesso dalle presenti Condizioni Generali, l’ordine resterà valido ed efficace ed Libreria Obli provvederà a restituire i Prodotti indebitamente resi al Consumatore, addebitando a quest’ultimo le relative spese di spedizione.
  3. Libreria Obli ha diritto di recedere da ciascun ordine concluso dal Cliente o dal Consumatore, dandone allo stesso comunicazione scritta tramite e-mail, così come potrà non accettare alcun Ordine da parte di utenti o Clienti che abbiamo attuato comportamenti non regolari, non abbiamo accettato i Prodotti acquistati in contrassegno, siano sospettati di comportamenti contrari alla legge o sia imposto da un ordine di una autorità giudiziaria.

     GARANZIA - RESI

    1. Il prodotto viene venduto nello stato in cui si trova ed è conforme alla descrizione fattane e alle fotografie presenti sul sito.
    2. I prodotti oggetto del presente contratto sono garantiti per anni uno a partire dalla data di consegna purché utilizzati correttamente e diligentemente.
    3. Il Consumatore in tal caso dovrà, a pena di decadenza, denunciare a Libreria Obli la difformità riscontrata entro il termine di 2 (due) mesi dalla data della scoperta.
    4. Libreria Obli compirà ogni ragionevole sforzo per sostituire, a proprie spese ed entro un temine congruo, il prodotto non conforme. Ove ciò non fosse possibile, o risultasse eccessivamente oneroso per Libreria Obli, il Consumatore avrà diritto a risolvere l’ordine e, conseguentemente, ad ottenere il riaccredito delle somme versate per l’acquisto e la spedizione del Prodotto, restando esclusa ogni ulteriore responsabilità di Libreria Obli, a qualunque titolo e per qualsivoglia ragione.
    1. Le spese dirette di restituzione del bene sono a carico del Cliente.
    2. Ove il Cliente rilevasse eventuali difformità tra quanto ordinato e quanto ricevuto, ed in particolare, riscontrasse qualsiasi problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza o completezza dei prodotti ricevuti, dovrà tempestivamente informare Libreria Obli, che provvederà a fornire le indicazioni necessarie alla soluzione del problema.
      In caso di mancato ricevimento il Cliente, entro e non oltre un mesi dalla conferma dell’ordine, dovrà comunicarlo a Libreria Obli per ottenere l’eventuale rimborso.
      In caso di mancato ricevimento di un ordine per il quale il Cliente ha scelto come metodo di spedizione il “piego di libri”, il rimborso potrà avvenire solo dopo un mese dalla segnalazione.

     COMUNICAZIONI E RECLAMI

    1. Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami nei confronti di Libreria Obli dovranno essere indirizzati a Libreria Obli, alla voce “Contatti” o scrivendo all’email libreria.obli@gmail.com
    2. In alternativa, il Cliente potrà inviare una lettera, intestata a Luca Bolzoni, Via Masaccio 9, 43123 Parma (PR).

      DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

    1. Il Cliente dichiara e riconosce che tutti i marchi, disegni, modelli, segni distintivi, opere dell’ingegno, software e banche dati, ovvero ogni altro diritto di proprietà intellettuale ed industriale accessibile dal e/o riprodotto sul Sito in ogni modo e/o forma, sono di esclusiva titolarità di Libreria Obli ovvero Libreria Obli ne è legittima licenziataria (i “Diritti di Proprietà Intellettuale”). Libreria Obli non risponde, tuttavia, dei diritti di proprietà intellettuale relativi ai Prodotti e/o Servizi in vendita i cui titolari sono ivi espressamente indicati. Qualsiasi utilizzazione dei Diritti di Proprietà Intellettuale in qualsiasi modo e/o forma, in tutto e/o in parte è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Libreria Obli o dei suoi licenziatari.

    PRIVACY

    1. Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte di Libreria Obli, si rinvia all’area del sito appositamente dedicata.

    NORMATIVA DI RIFERIMENTO – FORO COMPETENTE

    1. Le presenti Condizioni Generali sono rette dalla legge italiana così come ciascun Contratto di Vendita e soggette alla giurisdizione italiana.
    2. Ogni controversia relativa alle Condizioni Generali ovvero ai Contratti di Vendita sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Parma, fermo restando l’applicabilità delle norme inderogabili di legge poste a tutela dei Consumatori.

    Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 cc. il Cliente dichiara di aver preso visione, compreso e di voler accettare le seguenti clausole il cui titolo è riportato a solo titolo esemplificativo: art.1 (Approvazione delle Condizioni Generali), 6 (Modifica delle Condizioni Generali), 8,10,11 (Ordini), 13 (Modifica e annullamento Ordine), 16 (Prezzi), 17 (Variazione dei prezzi), 19 (Addebito), 21 (Mancata accettazione dell’Ordine), 24 (interessi di mora), 25, 26, 27 (Spedizione e consegna Prodotti), 28 (Forza maggiore), 29,30,31 (Diritto di recesso del Consumatore), 32 (Diritto di recesso di Libreria Obli) 33,34,35,36,37,38 (Garanzie- resi), 41 (Proprietà intellettuale), 43 (Legge applicabile), 44(Foro competente).