Diritto di recesso

Diritto di recesso del cliente – Recesso di Libreria Obli (Rif. Condizioni Generali)

  1. Ai sensi degli artt. 64 e seguenti del Codice del Consumo, il Consumatore ha diritto a recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Ai fini del valido esercizio del diritto di recesso, il Consumatore dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:
    1) dovrà inviare, entro e non oltre il termine di 14 giorni, dalla data del ricevimento della merce/servizio, una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere anticipata, entro lo stesso termine, anche mediante posta elettronica a Libreria Obli, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro i 14 giorni di cui sopra.
     2) dovrà rispedire, sempre entro 14 giorni , l’articolo alla libreria mittente nelle stesse condizioni in cui l’ha ricevuto ed utilizzando un metodo di spedizione tracciabile valido (es. raccomandata o corriere). Le spese dirette di restituzione del bene sono a carico del Cliente.
    3) potrà esercitare il recesso anche limitatamente ai singoli Prodotti oggetto di un unico ordine, fermo restando che il Consumatore non potrà esercitare il recesso limitatamente ad una parte del singolo Prodotto acquistato;                                         4) tutti i Prodotti per i quali il Consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri al pari della confezione originale, completa in tutte le sue parti ivi compresi il materiale d’imballaggio, i sigilli eventualmente apposti, nonché l’eventuale documentazione accessoria;
    5) qualora il Prodotto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso pervenga danneggiato al Libreria Obli, questa sarà tenuta esclusivamente a darne comunicazione al Consumatore allo scopo di consentirgli, ove possibile, di esercitare il proprio diritto di rivalsa nei confronti di chi ha preso in carico la spedizione per la restituzione dei prodotti; Libreria Obli non risponderà in nessun caso per danneggiamenti, furti o smarrimenti di Prodotti oggetto di reso. Ogni rischio sarà, pertanto, a carico esclusivo del Consumatore.
  1. Una volta verificata l’integrità del Prodotto restituito, Libreria Obli provvederà a rimborsare il Consumatore dell’intero importo pagato per i Prodotti e/o Servizi di cui all’ordine oggetto di recesso, entro e non oltre 60 giorni dalla ricezione dei medesimi. Il rimborso avverrà impiegando i dati relativi alla carta di credito forniti dal Consumatore al momento della formulazione dell’Ordine, ovvero a mezzo bonifico bancario alle coordinate indicate dal Consumatore stesso.
  2. Qualora il Consumatore violi, in tutto o in parte, le disposizioni dettate in materia di recesso dalle presenti Condizioni Generali, l’ordine resterà valido ed efficace ed Libreria Obli provvederà a restituire i Prodotti indebitamente resi al Consumatore, addebitando a quest’ultimo le relative spese di spedizione.
  3. Libreria Obli ha diritto di recedere da ciascun ordine concluso dal Cliente o dal Consumatore, dandone allo stesso comunicazione scritta tramite e-mail, così come potrà non accettare alcun Ordine da parte di utenti o Clienti che abbiamo attuato comportamenti non regolari, non abbiamo accettato i Prodotti acquistati in contrassegno, siano sospettati di comportamenti contrari alla legge o sia imposto da un ordine di una autorità giudiziaria.

GARANZIA - RESI

  1. Il prodotto viene venduto nello stato in cui si trova ed è conforme alla descrizione fattane e alle fotografie presenti sul sito.
  2. I prodotti oggetto del presente contratto sono garantiti per anni uno a partire dalla data di consegna purché utilizzati correttamente e diligentemente.
  3. Il Consumatore in tal caso dovrà, a pena di decadenza, denunciare a Libreria Obli la difformità riscontrata entro il termine di 2 (due) mesi dalla data della scoperta.
  4. Libreria Obli compirà ogni ragionevole sforzo per sostituire, a proprie spese ed entro un temine congruo, il prodotto non conforme. Ove ciò non fosse possibile, o risultasse eccessivamente oneroso per Libreria Obli, il Consumatore avrà diritto a risolvere l’ordine e, conseguentemente, ad ottenere il riaccredito delle somme versate per l’acquisto e la spedizione del Prodotto, restando esclusa ogni ulteriore responsabilità di Libreria Obli, a qualunque titolo e per qualsivoglia ragione.
  1. Le spese dirette di restituzione del bene sono a carico del Cliente.
  2. Ove il Cliente rilevasse eventuali difformità tra quanto ordinato e quanto ricevuto, ed in particolare, riscontrasse qualsiasi problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza o completezza dei prodotti ricevuti, dovrà tempestivamente informare Libreria Obli, che provvederà a fornire le indicazioni necessarie alla soluzione del problema.
    In caso di mancato ricevimento il Cliente, entro e non oltre un mesi dalla conferma dell’ordine, dovrà comunicarlo a Libreria Obli per ottenere l’eventuale rimborso.
    In caso di mancato ricevimento di un ordine per il quale il Cliente ha scelto come metodo di spedizione il “piego di libri”, il rimborso potrà avvenire solo dopo un mese dalla segnalazione.

Comunicazioni e Reclami

  1. Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami nei confronti di Libreria Obli dovranno essere indirizzati a Libreria Obli, alla voce “Contatti” o scrivendo all’email libreria.obli@gmail.com
  2. In alternativa, il Cliente potrà inviare una lettera, intestata a Luca Bolzoni, Via Masaccio 9, 43123 Parma (PR).